Lunedì 11 settembre alle 18, presso la Feltrinelli di Torino di piazza Castello, la scrittrice fiorentina Barbara Perucca presenterà il suo secondo romanzo, La distanza del cuore – Edizioni Helicon.

Nella stessa libreria Barbara Perucca aveva presentato il 30 gennaio 2020 il suo romanzo d’esordio, Non voglio ammettere che ti amo – Edizioni Helicon, ora alla terza edizione, due premi letterari.

Il secondo libro di Barbara Perucca è stato pubblicato a maggio 2023 e ha già vinto il premio Special Best Montefiore 2023 che l’autrice ritirerà a Montefiore il 14 ottobre 2023.

Barbara Perucca ha già presentato il suo secondo romanzo da Libraccio a Firenze l’8 maggio 2023, a LibrExpo a Livorno il 6 maggio 2023 e il 21 maggio 2023 al Salone di Torino nello stand della Regione Toscana. Domenica 3 settembre l’autrice era alla Mondadori di Sarzana per un firmacopie in parallelo al Festival della Mente. Barbara Perucca ha fatto firmacopie anche nelle Mondadori di Firenze (I Gigli) il 30 giugno e di Castiglione della Pescaia il 5 agosto.

La distanza del cuore è un romanzo molto più ricco di tematiche rispetto al primo libro di Barbara Perucca perché la storia si svolge per metà in India, dove la scrittrice è stata nel 2017. Il libro non è autobiografico, ma attraverso i tanti personaggi di fantasia veicola messaggi importanti per la società.

Una storia contro ogni xenofobia, razzismo, sessismo, omofobia, islamofobia … Tante le tematiche di cui si parla attraverso le vite dei personaggi: dallo Ius Soli ai matrimoni interreligiosi. Il libro affronta argomenti importanti come ad esempio anche il tema della violenza di genere e il ruolo della donna nella famiglia e nella società: dal diritto allo studio ai matrimoni combinati. Il focus è in particolare su una famiglia indiana musulmana e i confronti tra l’Italia e l’India sulle varie tematiche fanno sicuramente riflettere.

Un romanzo per costruire un mondo dove i confini si possano valicare e la distanza tra le persone sia davvero solo quella del cuore.