Lunedì 25 novembre nella Sala “Cavour” del Ristorante “Del Cambio”, dopo un incontro conviviale, il Centro “Pannunzio” conferirà il Premio “Pannunzio” 2024 al Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo. Parlerà del premiato il Gen. C.A. Mauro D’Ubaldi. Consegnerà il Premio il Presidente del Centro “Pannunzio” prof. Pier Franco Quaglieni.
La motivazione del Premio:
Comandante Operativo di Vertice Interforze e Commissario Straordinario alla Ricostruzione dopo l’alluvione dell’Emilia – Romagna, Toscana e Marche.
Laureato in Scienze Politiche, in Scienze Strategiche ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche.
Nella sua carriera ha maturato esperienze e ricoperto incarichi molteplici e diversificati, in ambito Forza Armata Esercito, interforze ed internazionale.
Di assoluto rilievo l’esperienza internazionale quale Rappresentante militare dell’Autorità nazionale e Comandante del contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF (2004 – 2005) e quella di Comandante delle Forze NATO in Kosovo (2014 – 2015).
Dal 1° marzo 2021 al 31 marzo 2022 ha svolto l’incarico di Commissario Straordinario per l’attuazione ed il coordinamento delle misure sanitarie per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID – 19.
Dal 10 luglio 2023 è stato nominato Commissario Straordinario alla ricostruzione dopo l’alluvione dell’Emilia – Romagna, Toscana e Marche.
E’ stato insignito di numerose onorificenze, tra cui Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la NATO Meritorius Service Medal, la Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana.
Il Gen. Figliuolo è un uomo, un cittadino ed un soldato esemplare che si pone con coraggio e senza risparmio di sé al servizio dell’Italia, offrendosi in tutti i momenti più difficili.