Il 3 novembre, nel borgo del Mulino di Leguigno, è avvenuto un piccolo miracolo. Dopo 80 anni, in quel suggestivo angolo dell’Appennino ormai quasi completamente disabitato, è nata Anna Lou.
La bimba ha grandi e incantevoli occhi blu, proprio come tutte le donne che, secondo un’antica leggenda, abitavano questa località che, in loro onore, veniva chiamata “Il Borgo delle Donne”.
Anna Lou è la figlia di Valentina e Matteo che, oggi, sono gli unici abitanti rimasti nel borgo, insieme a lei. Si sono trasferiti in questo angolo tranquillo nel 2022, con l’intento di aprire un agriturismo e crescere la propria bimba a stretto contatto con la natura, lontano dal frastuono della città. L’ultimo abitante del borgo se n’era andato nel 1965.
Da allora, Mulino di Leguigno è diventato un luogo sospeso nel tempo, un testimone silenzioso di un passato che sembrava destinato a svanire. L’arrivo di Matteo e Valentina, insieme alla nascita della loro bambina, sembra finalmente segnare un nuovo inizio. Anna Lou è simbolo di speranza: il primo battito di una rinascita che, passo dopo passo, potrebbe riportare la vita tra i sentieri di pietra, ormai da troppo tempo avvolti nel silenzio.