L’Osteria Rabezzana è una solida realtà nel panorama enogastronomico torinese dal 2016 e dal 1° ottobre 2024 è presente sulla WEB TV “Seven Live TV”, con un canale dedicato alla sua cucina e alle sue attività musicali. Dice il suo patron e fondatore Franco Rabezzana: “Siamo un’osteria. Ma siamo anche un ristorante, una vineria e un’enoteca. Siamo tante cose insieme per essere, in fondo, unici”. E devo ammettere che questa unicità si respira ovunque nei locali del ristorante, che sono davvero speciali, perché dall’ingresso al piano stradale si scende nel ventre della città, dove ci aspettano due sale diverse dal solito.
La location particolare è l’ultima scelta di una serie di sedi che arriva da lontano nel tempo: fu infatti il bisnonno di Franco ad aprire la prima osteria in via San Massimo; il nonno proseguì la tradizione con la piola in Piazza Carignano, l’attuale sede venne invece scelta da papà Renato che vi trasferì l’enoteca nel 1961, ma per il solo piano strada. Nel novembre del 2016 viene inaugurata l’Osteria nel piano interrato dell’Enoteca, che era una sala da ballo nel 1911, e dal dopoguerra trasformata dal padre di Franco in un locale per l’imbottigliamento dei vini. Fondamentale per la proposta gastronomica è stato l’arrivo all’Osteria Rabezzana dello Chef Giuseppe Zizzo, con pluriennale esperienza internazionale ed esperto anche nella apertura e gestione di differenti tipologie di ristoranti di qualità.
Se il vino è una ‘cosa seria’, l’Osteria Rabezzana vuole anche essere convivialità: da non perdere gli eventi a tema come le serate dedicate al jazz, al tango, all’arte, ai libri; dice Franco Rabezzana: “Il mio sogno è rilanciare anche quel fermento musicale ed artistico che da sempre caratterizza i sotterranei di Torino (pensiamo allo storico Swing Club di via Botero) attirando sempre più anche i giovani. Ho creato per questo un direttivo artistico per la selezione degli appuntamenti che arricchiscono il palinsesto delle serate, con un appuntamento fisso alla settimana. “Rab Mataz” è la rassegna che porta in Osteria le voci del jazz o della lirica per esibizioni uniche e rare che uniscono la musica al cibo o raccontano la storia della musica, attraverso i suoi protagonisti. “Rab Mataz” è l’acronimo che fonde il nome Rabezzana (Rab) all’album di Paolo Conte (Razmataz), sottolineando le comuni origini nel Monferrato, terra del cantautore e dei vigneti Rabezzana. La proposta musicale esplora percorsi e filoni di spettacoli così da creare dei veri e propri progetti culturali individuati da un “Comitato Culturale” di esperti in vari settori artistici. L’idea è che l’Osteria diventi un luogo di ritrovo con appuntamenti di qualità per continuare la tradizione storica dei locali creati “nei sotterranei” di Torino”.
Recentemente l’offerta gastronomica si è ulteriormente ampliata con l’acquisizione dello storico Pastificio Giustetto, sino a poco prima gestito dagli zii di Franco, che ha permesso al locale di avere una vetrina fronte strada, che cela una sala in cui poter mangiare i mitici “agnolotti” tra il bancone e gli scaffali del vecchio negozio, che riporta alla mente i vecchi salsamentari degli anni ’50. Sia qui che sotto, dalle 18:30 in poi all’Osteria Rabezzana si può degustare l’aperitivo: taglieri preparati dallo chef con prodotti del territorio come formaggi e salumi, salsiccia di Bra, ma anche verdure in tempura, bruschette speciali, tutto servito al tavolo e accompagnato da ottimi calici di vino. Per pranzo e cena è aperto il ristorante con un susseguirsi di proposte che variano con le stagioni, rivisitazioni della cucina piemontese con un tocco di internazionalità. Fritto misto, bagna couda e cucina fusion si accostano nei menù rigorosamente mensili, che esprimono tutta la sensibilità e l’esperienza di chef Zizzo.
Non dimentichiamoci l’origine però della famiglia e quindi la sua passione per il vino, che tuttora viene conservata: l’enoteca propone le migliori bottiglie nazionali e non, per un totale di 900 referenze, compresi il barbera e il grignolino prodotti nella cascina di proprietà del Monferrato e altri vini Piemontesi a marchio Rabezzana oggi esportati in tutto il mondo.
Sperando di avervi fatto venire l’acquolina in bocca, ricordo ai lettori come poter seguire i video delle serate musicali e le proposte dello chef, che in pratici e gradevoli filmati fa show cooking delle sue ricette. La WEB TV “Seven Live TV” è sintonizzabile con tutte le SMART TV e PC all’indirizzo www.7live.tv mentre sono a disposizione degli utenti le applicazioni per Android/PlayStore e IOS/AppStore per una immediata fruizione su tablet e smartphone.
Sul canale saranno visibili, sia nella sezione in evidenza sia nella sezione on demand e sempre “in chiaro” le produzioni che saranno realizzate in occasione degli eventi dell’Osteria Rabezzana; grazie ad un sinergico accordo sia per le produzioni sia per le messe in onda sul digitale terrestre e sui satelliti Sky ed TivùSat con l’Emittente Rete 7, viene garantito un ottimo livello di realizzazione dei prodotti finiti e la diffusione dei principali eventi anche nell’ambito del Gruppo Rete7
Per informazioni sugli eventi dell’Osteria Rabezzana è possibile visionare il sito www.osteriarabezzana.it, le pagine social Osteria Rabezzana o contattare (anche per le prenotazioni) lo 011 543070. Per eventuali approfondimenti sulla WEB TV “Seven Live TV”, oltre al sito www.7live.tv è possibile contattare (chiamando o con WhatsApp) il 329 889 6275 o scrivendo a webtv@7live.tv
Allora, cari lettori, buona visione!
P.S. meglio venire in presenza e godersi lo spettacolo mangiando e brindando!